NOTIZIE UTILI PER IL PRIVATISTA

E' ancora prevista la possibilità di conseguire la patente da privatista. Ricordiamo che, a Roma, è stata chiusa la sede di Via delle Cincie (Casilina) e quindi attualmente sono operative solamente quelle di Via Salaria (solo patenti AM) e di Via Laurentina (Patenti A1-A2-A3-AM).
E' possibile, per i candidati privatisti, effettuare lezioni di guida presso di noi ed utilizzare la moto con la quale sono state fatte le lezioni anche all' esame di guida, previa iscrizione sul registro dell'autoscuola. Il costo è di solito equivalente a quello di un noleggio presso un locatore ma con in più l'assistenza e la professionalità di un istruttore di guida abilitato per avere tutti i consigli necessari sia per la tua sicurezza che per affrontare al meglio la prova di esame!
Inoltre, nel caso non si possano aspettare i tempi della Motorizzazione, è possibile venire inseriti nelle nostre sessioni di esame che si terranno presso la pista del nostro consorzio di autoscuole.

Per informazioni:
info@puntoguidamoto.it
Tel. 068270866
Cell. 3386274650

Età minima:
14 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.AM (ciclomotore)
16 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.A1
18 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.A2
24 anni compiuti per il conseguimento della patente di cat.A3

Tutte le domande possono essere presentate da un delegato munito di delega in carta semplice e fotocopia di un documento del delegante.
Tutti i bollettini sono reperibili presso gli uffici della MCTC e presso i principali uffici postali. I versamenti si possono pagare presso qualsiasi ufficio postale. Solo presso la Sede Nord di via Salaria è presente uno sportello postale interno. Possono essere utilizzati esclusivamente i bollettini prestampati contenenti il codice a barre.

numero c/c postale intestazione
9001 DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI DIRITTI ROMA
4028 DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI IMPOSTA DI BOLLO ROMA

documenti da presentare per avviare la pratica da privatista
  • Modello TT 2112 (in distribuzione gratuita presso gli sportelli della Motorizzazione) compilato e sottoscritto secondo le avvertenze ivi contenute;
  • Attestazione del versamento di &eur; 14,62 sul c/c 4028;
  • Attestazione del versamento di &eur; 14,62 sul c/c 4028;
  • Attestazione del versamento di &eur; 15,00 sul c/c 9001;
  • Attestazione del versamento di &eur; 9,00 sul c/c 9001;
  • li ultimi due versamenti sul c/c 9001 possono essere anche cumulativi;
  • Documento di identità in corso di validità in visione e relativa fotocopia integrale;
  • 2 foto recenti formato tessera su fondo bianco ed a capo scoperto, su carta non termica;
  • Certificato medico in bollo (e relativa fotocopia), con fotografia, la cui data non sia anteriore a 3 (tre) mesi, rilasciato da un medico di cui all'art. 119 del Codice della Strada (v. elenco in basso);
  • Per i cittadini extracomunitari richiesta l'esibizione del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità. Tale documento dovrà essere esibito in originale anche in occasione dell'esame di teoria e di guida.
Qualora la domanda sia inoltrata da candidati (patente di cat.A1) minorenni è necessaria l'esibizione di un valido documento di identità, con relativa fotocopia, dal quale sia rilevabile la residenza in Italia oppure una dichiarazione sostitutiva di atto notorio di un tutore (genitore) in ordine alla residenza del candidato.

Elenco dei soggetti abilitati alla verifica dell'esistenza dei requisiti psicofisici per la guida di veicoli a motore:
  • Medici dipendenti delle unità sanitarie locali;
  • Medico appartenente ai ruoli del Ministero della salute;
  • Medico appartenente al ruolo sanitario della Polizia di Stato;
  • Medico appartenente al ruolo sanitario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
  • Medico militare in servizio permanente effettivo,
  • Ispettore medico delle Ferrovie dello Stato;
  • Ispettore medico del ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Per le ultime novità puoi visitare direttamente il sito della Motorizzazione di Roma
Chi Siamo - Noleggio moto per esami patente A - Scuola guida Chi Siamo - Noleggio moto per esami patente A - Scuola guida Esame patente A Esame patente A Parco moto a noleggio per esami patente A Parco moto a noleggio per esami patente A Corsi di guida sicura e guida sportiva in moto Corsi di guida sicura e guida sportiva in moto Privatisti esame patente A moto Home Page