ABS (Antilock Braking System)



ABS Kawasaki Er-6

La moto che abbiamo scelto per la patente A3 monta un impianto frenante dotato di sistema antibloccaggio per una maggiore sicurezza dei nostri allievi, soprattutto nell'ipotesi di asfalto bagnato durante le prove di frenata a velocità sostenuta previste dalla nuova normativa di esame, e nelle esercitazioni su strada.

L'ABS (Antilock Braking System) previene il bloccaggio della ruota anteriore, assicurando stabilità alla motocicletta e un'ottimale decelerazione in frenata. Il rischio di perdere l'equilibrio e cadere, quindi, diminuisce insieme allo spazio di frenata: per questo motivo, l'ABS è una tra le tecnologie più importanti per la sicurezza su strada di tutti i motociclisti.

Per evitare un blocco delle ruote durante la frenata, i sensori di velocità presenti su entrambe le ruote registrano la velocità di rotazione in maniera accurata: se una ruota rischia di bloccarsi a causa di una frenata troppo intensa o del manto stradale scivoloso, l'unità idraulica dell'ABS riduce la pressione della frenata applicata dal motociclista e la controlla, in modo tale che la ruota continui a girare ma con una decelerazione ottimale.

In questo modo, si conserva l'effetto girostatico della ruota e la stabilità della moto. Così, anche un motociclista inesperto può applicare una frenata completa, riducendo il rischio di caduta e la distanza di arresto del veicolo in modo significativo.



LEGENDA
  • 1
     Unità sistema idraulico collegato al sistema di controllo
  • 2
     Sensore di velocità giri ruota
  •  
     Sensore
  •  
     Circuito di frenata gomma anteriore
Testo e immagini by Bosch

Il Consiglio dell'Unione Europea ha reso obbligatoria dal 1° Gennaio 2016 l'installazione dell'ABS su tutti i veicoli a due ruote a partire da 125cc di cilindrata!

Chi Siamo - Noleggio moto per esami patente A - Scuola guida Chi Siamo - Noleggio moto per esami patente A - Scuola guida Esame patente A Esame patente A Parco moto a noleggio per esami patente A Parco moto a noleggio per esami patente A Corsi di guida sicura e guida sportiva in moto Corsi di guida sicura e guida sportiva in moto Privatisti esame patente A moto Home Page